Reagire al male

Oggi è arrivata una brutta notizia. Dopo aver forzato una porta degli sconosciuti sono entrati a rubare nell'oratorio di via Manaresi 13 a Milano, parrocchia di sant'Anselmo da Baggio. Di per sé il fatto di cronaca non è così grave. Qualche piccolo danno, molte cose di piccolo e medio valore sottratte e, fortunatamente, molti luoghi rimasti intatti. Quello che rubano davvero gli ignari ladri è un po' di entusiasmo e il senso di sicurezza. 

Intendiamoci la sicurezza che un'istituzione educativa come l'oratorio sia ben voluta e apprezzata dal quartiere. Sappiamo già che molti non condividono quanto è accaduto, ma rimane la brutta sensazione di essere soli e malvisti. A danni materiali ci penseranno l'assicurazione e tutti quelli che vorranno aiutare, ma per ricostruire l'apprezzamento e la fiducia serve di più.

 

Non è questo l'unico episodio criminoso dell'ultimo periodo. Sotto casa mia l'altra sera hanno preso fuoco a una macchina alle 2:30 del mattino. Lo spavento è stato molto, sopratutto quando ha cominciato a bruciare anche l'auto che era parcheggiata a fianco. Fiamme alte almeno tre metri sono state domate da un tempestivo intervento dei pompieri. Di solito queste cose non capitano per caso. La carcassa della prima auto bruciata è ancora là. La vedo tutte le volte che scendo di casa. Quella sera mi sono detto: "Non può finire tutto così! Devo fare qualcosa". Purtroppo sono passati dieci giorni e ancora non ho fatto nulla.

 

 

Al furto appena prima di Natale alla libreria Linea di confine, aggravato dalla violenza fisica nei confronti di Tiziana, il nostro quartiere ha risposto bene con una sera di festa per dire che Baggio è da vivere, non dobbiamo avere paura a casa nostra. Solo il nostro impegno, il senso civico, il coraggio di dire basta e il sentimento di vicinanza con chi è colpito potranno farci sorpassare le difficoltà e far rivivere la voglia di fare sempre più bello il nostro angolo di città. Uniti si può. Dobbiamo fare qualcosa.

 

Aiutatemi a capire cosa fare e lo faremo assieme.

#unitisipuò #Baggiohacoraggio

Scrivi commento

Commenti: 0