Giacomo figlio di Zebedeo, Boanerghes

“Sappiate che il Signore fa prodigi per il suo fedele:

il Signore mi ascolta quando lo invoco”

Salmo 4

“Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”

Salmo 22 (21)


Cristo è morto.

Appeso al legno della croce non gemerà più.

La polvere si è ripresa ciò che gli apparteneva.

La carne è giunta al suo naturale termine.

Era un uomo anche Lui. Ora lo so.

È morto, morto, morto. Eppure … 

Eppure cosa?

Ha finito come finiremo tutti:

miseria e schifo, putrefazione e morte.

Era, ora non è.

Parlava, ora tace.

Ci ha ingannato, mi ha ingannato.

Mi ha promesso e non mi ha dato ciò che volevo.

Stupido! Che stupido sono stato.

Fidarmi di ciò che non vedevo.

Andare oltre gli oggetti è insensato.


“Io sono il pane della vita”,

non ci hai forse detto così?

Non ti abbiamo creduto?

Come pecore ci hai ingannati.

Come pecore condotte al macello

che si fidano del pastore.

E tu su quella croce gridi il tuo inganno, 

sveli la verità di Dio.


Leggi tutto Stupefacente è la sofferenza